I Labrador della famiglia Contarini

allevamento riconosciuto

FAQ Labrador - domande e risposte

Le origini del Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è una razza canina originaria della penisola di Labrador (Canada). È un discendente diretto del cane di St. John, un incrocio tra una razza autoctona e i cani da caccia importati dall'Inghilterra, allevato dai pescatori inglesi sull'isola di Terranova a partire dal XVII secolo. Veniva utilizzato dai pescatori per varie funzioni connesse al riporto: aiutare a tirare le reti, recuperare il pesce sfuggito e gli strumenti di lavoro caduti in acqua.
La fama di gran riportatori di pesce interessò dei gentiluomini inglesi che meditavano di poter ricavare dal Labrador un buon cane da caccia. Così all'inizio del 1800 fu importato in Inghilterra.
La razza fu quindi allevata e selezionata da alcuni nobili inglesi, tra cui il Lord Malmesbury, al quale si deve la nascita, nel 1885, di Buccleuch Avon, il primo esemplare di Labrador nero come oggi lo conosciamo. All'inizio i soggetti erano esclusivamente neri: i gialli venivano soppressi perché considerati difettosi. La diffusione del Labrador dal manto chiaro divenne però significativa solo dopo il 1920 con Ben of Hyde. L'allevamento di labrador "chocolate" iniziò invece solo negli anni '30 del XX secolo.
Il primo standard della razza Labrador è del 1916, e fu in parte modificato nel 1950. Lo standard della FCI attualmente in vigore è del 1989.
Oggi i Labrador sono tra i cani più diffusi al mondo, in particolare in Inghilterra, nell'Europa Occidentale e negli Stati Uniti principalmente allevato come cane da compagnia per il suo temperamento mite, affettuoso, socievole e anche molto tranquillo e sedentario rispetto a tutte le altre razze di cani della stessa taglia o anche più piccoli.

© 2010-2017 canilabrador.it - I cani labrador della famiglia Contarini
Azienda Agricola Contarini Luca - Solarolo, Faenza (Ravenna) - Emilia Romagna - P.Iva 02332880398
hosting e realizzazione sito grifo.org